REVISIONE PERSONAGGI | Joker & Harley Quinn
- Jarsha
- 7 set 2015
- Tempo di lettura: 3 min
Dopo aver fatto dei commenti sarcastici sul primo telefilm dc comics dell'anno ,Gotham, vorrei parlare di due personaggi di cui ho comprato ultimamente 2 comics in variant.
Analizziamo insieme la coppia più pazza all'interno dell'universo DC comics: Joker e Harley Quinn.
Partiamo però dal principio....chi sono questi due personaggi?! Qual è la loro storia?! Come fanno a conoscersi?
Il Joker è il villain più pazzo, sadico e schizofrenico non solo di tutta Gotham, ma anche di tutto il mondo fumettistico. Fa la sua prima apparizione nel 1940, dove comunica via radio due dei suoi futuri molteplici omicidi, utilizzando una speciale droga che paralizza i muscoli facciali in un ghigno spaventoso. Nel corso della storia, i criminali della città decidono di mettere a tacere il nostro pagliaccio preferito, e sarà qui che Batman, insieme al suo braccio destro Robin (Dick Grayson), incontrerà per la prima volta la sua nemesi.
Sebbene il Joker sia uno dei personaggi più famosi nei fumetti, ancora oggi le sue origini non sono completamente chiare. In "Detective Comics" 168, vengono narrati i suoi primi accenni di storia che saranno poi approfonditi da Alan Moore in 'The Killing Joke", in cui troviamo il nostro protagonista che è un comico fallito e, per saldare i debiti economici e mantenere sua moglie in attesa di un bambino, decide di associarsi con due criminali che fanno indossare al complice di turno un 'cappuccio rosso'.
Il Joker, dopo aver saputo della morte della sua famiglia, decide comunque di fare irruzione in una fabbrica assieme alla sua nuova banda e con l'intervento della polizia di Gotham e di Batman, cade dentro ad una vasca contenente delle sostanze chimiche, trasformandosi nell' antagonista che tutti conosciamo. Joker diventerà in seguito uno dei personaggi più amati e letali allo stesso tempo non solo per il suo carattere particolare, ma anche per la genialità e la brutalità dei suoi omicidi, rendendolo così il primo paziente di Arkham Asylum. ..e sarà proprio qui che conoscerà una persona che gli cambierà la vita: Harleen Frances Quinzel.

Harleen Frances Quinzel è la dottoressa del manicomio di Arkham, e vuole assolutamente visitare il Joker per scriverne un libro. Dopo tanti tentativi, finalmente realizza il suo sogno e rimane così sedotta dalla psiche del suo paziente che arriva a sviluppare una vera e propria ossessione. In 'Mad Love', l'autore sottolinea come il Joker sia riuscito ad ammaliarla in soli quindici minuti, chiamandola con l'appelativo di 'Harley Quinn' e rendendola così il burattino che può gestire come meglio crede. Successivamente Harleen decide in cuor suo di liberare la sua spietata metà dalla struttura, sperando di vivere la sua storia al di fuori di quelle quattro mura, ma l'altro le fa capire che in tutto questo tempo l'ha solo usata per i propri scopi.
Inizia così la loro storia fatta di passione e di tira e molla, fino a che Harley non viene ritrovata in pessimo stato dalla collega Pamela Lillian Isley, alias Poison Ivy. Le due diventano subito grandi amiche, tanto che Poison le inietta un siero in grado di aumentare la forza fisica e di difenderla da tutte le tossine velenose, compresa la sua, per far si che la ragazza compia la sua vendetta contro il Joker ed ucciderlo una volta per tutte. Il piano architettato da Poison viene però mandato in fumo dalla stessa Harley che non riesce ad uccidere il suo compagno, ma al contrario decide di fargli da spalla e di seguirlo nelle sue tremende avventure. Nella new 52, Harley fa parte di una squadra suicida ( Suicide Squad ) dopo che Joker è momentaneamente sparito da Gotham.
Comments